Meteo: tra 48 ore torna l’anticilone africano

I giorni del solleone non tardano ad arrivare: temperature fino a 38°C

I giorni del solleone, quelli che iniziano più o meno intorno al 21-22 luglio e che statisticamente sono anche i giorni più caldi dell’anno, non tradiranno le aspettative.

Tra 48 ore torna, infatti, il gran caldo sull’Europa centro occidentale e anche l’Italia è tra gli obiettivi.

L’evento che sancirà il passaggio dall’attuale anticiclone delle Azzorre a quello Nord africano, scrive 3B Meteo, “sarà lo sbilanciamento verso Ovest della depressione atlantica”.

Correnti molto calde provenienti dal Marocco saliranno verso Nord investendo dapprima la Penisola Iberica, poi la Francia e infine anche l’Italia.

Le temperature continueranno a salire e raggiungeranno, entro il weekend, la soglia dei 40°C su diverse zone. Poi, verso la fine del weekend, toccherà anche a Francia e Italia fare i conti con temperature via via più elevate.

Non si raggiungeranno i valori di qualche settimana fa, fortunatamente, anche se localmente si toccheranno i 37-38°C. Già a partire da domenica si registreranno valori fino a 34-35°C su diverse zone del Nord e del Centro, poi il caldo rincarerà la dose per l’inizio della prossima settimana portando i termometri fino a 36-38°C.