Meteo: tornano sole e caldo al Centro-Nord

Ancora alta pressione e stabilità nelle regioni centro settentrionali, mentre al Sud continua a piovere

Il meteo migliora un po’ ovunque nelle regioni del Centro-Nord.

Un anticiclone caldo, tra sabato e domenica, risalirà dalla Penisola iberica verso le regioni settentrionali, scrive 3B Meteo, andando a congiungersi con un altro campo di alta pressione che si trova sull’Europa orientale.

Condizioni di tempo stabile dunque nel fine settimana, salvo un aumento della nuvolosità atteso sui rilievi alpini, con qualche piovasco atteso per domenica.

Situazione completamente diversa al Sud, specie tra la Sicilia e la Calabria, dove insisterà una circolazione instabile che richiamerà masse d’aria umida, con piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori ionici.

Il clima si manterrà particolarmente gradevole di giorno, con temperature, anche al Sud, che aumenteranno ben al di sopra delle medie del periodo, con punte fino a 28°C sulle aree interne della Toscana. Più contenuti i valori lungo il versante adriatico, dove non si andrà oltre i 22°C sulle coste.

Anche la prossima settimana, arriveranno correnti umide dalla penisola iberica che si concentreranno sulle nostre regioni meridionali, con altri piovaschi sulle isole maggiori e un generale incremento della nuvolosità altrove. Al Nord un calo termico si potrebbe verificare già dalla metà della settimana prossima, mentre al Centro-Sud proseguiranno le temperature oltre le medie stagionali.