Meteo: intensa ondata di maltempo sull’Italia

L'estate si appresta a subire un duro colpo, probabilmente quello definitivo

L’estate si appresta a subire un duro colpo, probabilmente quello definitivo, considerando l’arrivo di quella che può essere chiamata la prima perturbazione autunnale. In virtù dell’intensità del maltempo, appare come l’anticipo della tempesta equinoziale, che solitamente coincide con il periodo dell’equinozio.

Attesa bassa pressione sui mari di ponente, in successiva evoluzione fino a coinvolgere l’intera penisola.

Sono attese precipitazioni a Nord-Est, in Toscana, alto Lazio e Nord della Sardegna. Poi peggiora in modo forte anche al Sud a partire da Campania e Sicilia.

Si tratta del primo vero episodio di maltempo dai connotati tipicamente autunnali.

Il guasto del meteo dovrebbe portare le tanto agognate piogge di cui vi è estrema necessità in gran parte d’Italia, ma sarebbe solo un primo passo verso un’attenuazione della siccità.

Non mancheranno fenomeni violenti e frequenti nubifragi.

Il maltempo andrà a colpire l’intera penisola, andando a impattare verso il Sud e le regioni adriatiche anche nei primi giorni della settimana. La situazione dovrebbe poi evolvere rapidamente verso un miglioramento un po’ ovunque, ma a carattere temporaneo.

La mutevolezza meteo è una caratteristica di settembre. Ma si potrebbero avere anche brevi ritorni di caldo estivo, dopo l’anticipo d’autunno.