Meteo: torna il caldo con un nuovo anticiclone africano

È in arrivo una nuova corrente nordafricana che caratterizzerà la seconda meta della settimana.

Torna il caldo al Nord. È in arrivo una nuova corrente nordafricana che caratterizzerà la seconda meta della settimana.

L’alta pressione si estenderà pressoché a tutta l’Italia, favorendo il ritorno della stabilità e del sole quasi ovunque.

Il maltempo che ha colpito il Nord in queste ore sta scendendo rapidamente verso Sud. Le regioni meridionali saranno alle prese con temporali e perturbazioni causate dai venti di Ponente e di Maestrale che spazzeranno via il caldo africano.

Le zone più colpite saranno il Molise, la Campania e la Calabria tirrenica, ma poi anche la Basilicata, l’Appennino calabro-lucano e le zone interne della Puglia.

Le temperature però tonano ad alzarsi, con la colonnina di mercurio che, da giovedì, salirà anche oltre i 35°C.

A Nord-Ovest il caldo sarà addirittura torrido, con massime di 32-33°C, ma sarà soprattutto l’umidità a farsi sentire pesantemente.

Tra le regioni più colpite ci saranno anche la Sicilia e la Sardegna, ma entro il weekend il caldo si estenderà a tutto il resto del Sud Italia.

Questa stabilità tuttavia non durerà molto. Il Nord sarà messo sotto scacco a causa di una perturbazione proveniente dal Nord Europa che potrebbe cambiare completamente il meteo della settimana prossima.