Meteo: temperature da piena estate con punte di 30°C

Il maltempo sta per finire. Tra poche ore la situazione meteo tenderà a migliorare

Le forti piogge stanno colpendo buona parte del Nord Italia.

Le zone peggiori sono quelle di Nord-Ovest, con temporali intensi nel basso Piemonte, e l’Emilia Romagna fino alla Toscana, dove le precipitazioni sono state estremamente copiose.

Il clima delle ultime ore si è trasformato improvvisamente in quello tipico dell’autunno, con temperature che variano tra i 16 e i 19°C.

Ma per fortuna il maltempo sta per finire. A partire da giovedì, infatti, la situazione meteo tenderà a migliorare, grazie all’arrivo sull’Italia di un’alta pressione di origine Nordafricana, che favorirà un progressivo rialzo termico e clima più stabile.

Le temperature, soprattutto verso il weekend, raggiungeranno addirittura valori oltre la norma, con la colonnina di mercurio che toccherà valori da piena estate e punte anche intorno ai 30°C.

Avremo comunque ancora qualche momento di instabilità, in particolare su Alpi, Appennino e Valpadana, ma sarà il sole a prevalere.

Questa rimonta anticiclonica potrebbe tuttavia avere vita breve. Già a partire da lunedì prossimo, secondo gli esperti, potrebbe venire smantellato da una nuova fase di bassa pressione proveniente dalla Spagna e diretta verso Francia e Italia, con il ritorno di rovesci e temporali specie sul Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche.