PROMO

Tanto sole, ma ha le ore contate

Nuove piogge e nuove nevicate sono già dietro l’angolo.

L’alta pressione oggi, mercoledì, ci regalerà una giornata in gran parte soleggiata, ma nuove piogge e nuove nevicate sono già dietro l’angolo.

Nelle prossime ore quindi splenderà il sole in quasi tutto il paese, anche se in questa prima parte del giorno non mancheranno un po’ di nebbie sulle pianure del Nord, e anche le temperature pomeridiane, dopo le gelate di inizio giornata, faranno registrare valori tutto sommato miti, in molte città al di sopra della norma.

A dispetto del bel tempo però su gran parte dell’Arco Alpino il pericolo valanghe rimarrà elevato, di grado 4, e quindi forte, su molti settori, specie quelli di confine. Poi da domani il tempo tornerà a peggiorare e nella giornata di venerdì ci attendono molte piogge e nuove abbondanti nevicate sulle Alpi.

Le prime piogge arriveranno già nella mattinata di domani, quando l’ombrello tornerà utile soprattutto in Liguria, Toscana e Lombardia. Piogge in generale deboli e a carattere isolato, che però gradualmente nella seconda parte del giorno si estenderanno ad altre regioni del Nord, accompagnate da deboli nevicate che torneranno a imbiancare le Alpi oltre i 1000 metri.

Un peggioramento del tempo che raggiungerà il culmine nella giornata di venerdì, quando pioverà su gran parte del Nord e regioni tirreniche, con piogge che al Nordovest saranno a tratti anche intense e quindi con il rischio di veri e propri nubifragi.

A causa del maltempo anche le temperature caleranno e sulle Alpi la neve tornerà a spingersi fino a quote molto basse: nevicate abbondanti, in particolare sulle Alpi Occidentali, dove la nuova perturbazione potrebbe portare fino a mezzo metro di neve fresca, che andrà ad aggiungersi allo spesso manto accumulato nelle ultime settimane.