PROMO

Meteo: sta per tornare la pioggia sull’Italia

Secondo le previsioni del col. Mario Giuliacci nella seconda parte della settimana una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È praticamente assente da quasi due settimane, ma approfittando di un cedimento dell’alta pressione in questa settimana la pioggia tornerà a bagnare l’Italia.

Secondo le previsioni del col. Mario Giuliacci di Meteo Giuliacci nella seconda parte della settimana una perturbazione atlantica raggiungerà, infatti, l’Italia e porrà fine al lungo periodo di tempo asciutto e mite.

“La perturbazione arriverà sull’Italia nella giornata di giovedì” afferma Giuliacci “e la pioggia bagnerà inizialmente le regioni del Nord Ovest per poi estendersi nel corso della giornata anche alla Sardegna e alle regioni centrali tirreniche, ovvero Toscana e Lazio.

Tra le città in cui giovedì 19 ottobre si tornerà ad aprire l’ombrello ci sono quindi Torino, Genova, Milano, Firenze e Roma.

“La stessa perturbazione” continua Giuliacci “venerdì scivolerà lungo la nostra Penisola portando un sensibile peggioramento del tempo anche al Sud. Quella di venerdì 20 ottobre sarà quindi una giornata piovosa in gran parte delle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord il tempo comincerà a migliorare”.

Tutte piogge che porteranno un po’ di sollievo sul fronte siccità, che ancora affligge vaste aree del nostro territorio, contribuendo tra l’altro a migliorare la qualità dell’aria di tutte le principali città.

Non mancheranno però alcune situazioni potenzialmente pericoloso “perché in alcune zone”, conclude Giuliacci, “la pioggia potrebbe arrivare anche sotto forma di intensi nubifragi: in particolare c’è il pericolo di fenomeni meteo violenti soprattutto in Liguria e Piemonte nella giornata di giovedì”.

Poi sabato 21 ottobre il tempo migliorerà in quasi tutto il Paese, con la perturbazione che prima di abbandonare definitivamente l’Italia porterà ancora qualche pioggia residua solo sulle estreme regioni meridionali.