PROMO

Meteo: sta per arrivare un po’ di freddo

Secondo il colonnello Mario Giuliacci, in appena 48 ore in alcune località le temperature caleranno di oltre 8-10°C

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il tempo soleggiato e mite degli ultimi giorni ha le ore contate: domani, mercoledì, l’alta pressione garantirà ancora prevalenza di cielo sereno e temperature insolitamente miti, con appena il fastidio di un po’ di nebbie mattutine.

Ma in base alle previsioni di Meteo Giuliacci già tra giovedì e venerdì la pioggia tornerà a bagnare alcune zone d’Italia, e in particolare il Nord-Ovest e le isole maggiori.

In realtà si tratterà di un peggioramento modesto, con piogge per lo più deboli e temperature che rimarranno in generale al di sopra della norma. Secondo il col. Mario Giuliacci però “tra la fine di sabato e gli inizi di domenica l’autunno alzerà la voce e un nucleo di aria fredda di origine nord-atlantica raggiungerà l’Italia causando un più marcato peggioramento del tempo.

Già alla fine di sabato 21 comincerà a piovere al Nord e domenica 22 le piogge si estenderanno anche a gran parte del Centro Italia, accompagnate da un brusco abbassamento delle temperature che sulle zone alpine favorirà pure il ritorno della neve, in alcune zone anche al di sotto di 1500 metri”.

Lunedì 23 le piogge si sposteranno al Sud, mentre i venti freschi al seguito della perturbazione causeranno un ulteriore calo delle temperature e, continua Giuliacci, “gran parte d’Italia scivolerà all’improvviso da un clima insolitamente mite a un vero e proprio assaggio di freddo quasi invernale, con temperature che in appena 48 ore in alcune località caleranno anche di oltre 8-10 gradi”.

Un po’ di freddo si farà sentire anche nella giornata di martedì, mentre nella parte centrale della prossima settimana le temperature risaliranno e si porteranno nuovamente su valori in generale superiori alle medie stagionali.