Meteo: sta per arrivare un brusco cambiamento

Una corrente fredda proveniente dal Baltico attraverserà l'Italia orientale, portando temporali, grandinate e calo delle temperature

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Entro venerdì assisteremo a un brusco cambiamento meteo.

Una corrente fredda proveniente dal Baltico attraverserà l’Italia orientale, portando temporali, anche di forte intensità, grandinate e un brusco calo delle temperature.

Molte località italiane potranno subire un calo improvviso anche di 10°C.

Le prime regioni a essere colpite dal maltempo saranno quelle del Triveneto e l’Emilia Romagna.

Poi le piogge arriveranno anche sulla Pianura Padana e in seguito giù, lungo l’Appennino, colpendo anche Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria, Molise e Puglia. Forti venti di Bora si attiveranno sull’alto Adriatico.

La diminuzione delle temperature sarà maggiormente avvertita al Nord, specie a Milano, Trieste e Bologna, dove le massime non supereranno i 25°C e dove le minime toccheranno anche valori intorno ai 16-17°C, specie nel corso delle ore notturne.

Il fronte freddo sarà però molto rapido. Già dal weekend, infatti, si assisterà a un miglioramento, seppur con correnti settentrionali che manterranno il clima fresco, specie lungo le coste adriatiche e in montagna.

Al Nord i valori massimi nel fine settimana caleranno fino a 24°C a Venezia e Trieste, mentre al Nord-Ovest non si salirà sopra ai 23°C di Genova, 20°C di Torino e 22°C di Milano. Fortunatamente, però, diminuirà anche l’umidità che ha caretterizzato gli ultimi giorni.