Meteo: settimana molto calda e piena di sole

La settimana più calda dell'estate entra nel vivo: si toccheranno i 40° e il sole splenderà ovunque

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quella appena iniziata sarà la settimana, almeno per il momento, più calda di questa estate, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà stabilmente l’Italia.

Oggi e nei prossimi giorni quindi ci attendono giornate piene di sole, in cui nuvole e pochi improvvisi temporali rimarranno per lo più concentrati su Alpi e Appennino nelle ore centrali del giorno.

Ma il vero protagonista dei primi giorni di agosto sarà il caldo intenso, che raggiungerà l’apice nella parte centrale di questa settimana, quando quasi ovunque le temperature massime oltrepasseranno i 30 gradi, con punte a sfiorare i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centronord.

Da nord a sud, in tutta Italia il caldo verrà inoltre accentuato dal fastidio dell’afa, che inevitabilmente farà schizzare ulteriormente verso l’alto le temperature percepite.

In base alle odierne proiezioni il caldo, sebbene parzialmente attenuato, ci accompagnerà anche agli inizi della prossima settimana, facendo di quella in corso l’ondata di caldo più intensa e duratura di questo 2018: ancora per diversi giorni, infatti, l’alta pressione “africana” non accennerà ad allentare la sua presa sull’Italia.