Meteo: settimana bollente, temperature fino a 40°C

Nel corso della settimana le temperature saranno in continuo aumento

L’anticiclone nordafricano ha puntato sull’Italia. Nel corso della settimana le temperature saranno in continuo aumento. In alcune città, verso metà settimana, si potranno toccare punte fino a 40°C.

Le città bollino rosso saranno Firenze e Ferrara con 39/40°C, Alessandria, Vercelli, Novara, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova, Rovigo, Vicenza, Verona, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Bolzano, Trento, Siena, Arezzo, Grosseto, Viterbo e Frosinone con minime tra i 37 e i 38°C, Torino, Asti, Cuneo, Milano, Bergamo, Como, Varese, Sondrio, Padova, Perugia, Roma, Caserta, Benevento, Foggia e Cosenza con 35/37°C.

Farà caldo anche di notte, con punte di 25-26°C e l’afa accentuerà la sensazione di caldo. Alcuni gradi in meno, invece, lungo le coste, complice la brezza marina.

Quindi, nei primi giorni della settimana il caldo inizierà a intensificarsi, scrive 3B Meteo, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, dove i valori termici spazieranno tra 30 e 35°C. Ma sarà nella seconda parte della settimana che subiranno un ulteriore aumento. Le zone interessate dal caldo più intenso saranno il Nord-Ovest, la Pianura Padana, la Sardegna e le regioni tirreniche centrali, con punte tra mercoledì e giovedì anche di 36-38°C. Non sono da escludersi picchi di 38-40°C sulle vallate di Toscana e Umbria.

Il Sud e le adriatiche saranno le regioni meno coinvolte in quanto ai margini della canicola e soggette a una ventilazione settentrionale che favorirà un caldo tutto sommato accettabile, almeno in un primo momento.

Verso fine settimana, però, il caldo potrebbe subire un’attenuazione al Nord, grazie all’ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica, mentre la bolla di calore potrebbe avvolgere più direttamente le regioni adriatiche e il Sud.