Meteo: sboccia la primavera con temperature fino a 20°C

Con la nuova settimana, l'anticiclone si rinforza sul Mediterraneo centrale e quindi anche sull'Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.


Sta per arrivare la primavera. E si sente. Con la nuova settimana, l’anticiclone si rinforza sul Mediterraneo centrale e quindi anche sull’Italia. Il tempo sarà pertanto stabile e soleggiato su praticamente tutte le nostre regioni e le temperature aumenteranno costantemente, portandosi su valori intorno ai 20°C.

Se i primi giorni potrebbero formarsi addensamenti sul Piemonte e la Valle d’Aosta – anche se le cime saranno soleggiate – gli annuvolamenti saranno in graduale diradamento. Anche nel Centro Italia potrebbe esserci qualche nuvola, specie sulla Maremma.

Intanto, le temperature iniziano ad aumentare, con la colonnina di mercurio che arriverà a toccare i 18°C al Centro-Sud e sulle isole.

Da metà settimana l’anticiclone si scatenerà e il tempo sarà in prevalenza soleggiato su tutte le nostre regioni, con picchi fino a 20°C al Nord e in Puglia. Faranno eccezione alcune nubi sparse lungo l’Appennino e sulle isole maggiori, mentre al primo mattino sarà possibile qualche banco di nebbia sulla Pianura Padana.

E sarà così per tutta la settimana, con clima bello e caldo primaverile fino all’inizio del weekend. Si potrebbero toccare anche picchi di 22°C in meridione.

Purtroppo, però, il fine settimana potrebbe guastarsi un po’. A partire da venerdì, infatti, le temperature inizieranno a diminuire e qualche pioggia dalle regioni settentrionali potrà estendersi anche a quelle centrali. La colpa sarà di una serie di correnti fredde provenienti dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Ma per fare delle rpevisioni certe bisognerà aspettare.