PROMO

Meteo: nei prossimi giorni altra pioggia, e anche un po’ di freddo

È in arrivo la neve al di sotto dei 1500 metri con le temperature vicine agli zero gradi in molte regioni d'Italia

Oggi il maltempo ci darà un po’ di tregua, ma sarà una pausa solo parziale e temporanea. “Già in serata” avvisa infatti il col. Mario Giuliacci “cominceremo ad avvertire gli effetti di una nuova perturbazione in avvicinamento, con il ritorno della pioggia su diverse zone del Nordovest.

Poi domani (giovedì) questa stessa perturbazione nel corso del giorno porterà piogge sparse su tutte le regioni del Centrosud e a causa di un abbassamento delle temperature la neve imbiancherà l’Appennino localmente anche al di sotto dei 1500 metri; poche invece le piogge che bagneranno il Nord, dove comunque il cielo rimarrà nuvoloso”.

Una perturbazione che porterà maltempo anche nei giorni successivi. “Venerdì al Nord tornerà a far capolino un po’ di sole, mentre al Sud e sul medio versante insisteranno le piogge: insomma, su circa una metà del Paese sarà un’altra giornata piovosa”.

Un po’ di sole dovrebbe tornare nel fine settimana, almeno al Centronord, con le piogge che residue che si concentreranno sulle regioni meridionali. Le ampie schiarite però nelle regioni settentrionali saranno accompagnate da un ingrediente tipicamente invernale “perché la serenità del cielo” conclude Giuliacci  “favorirà un intenso raffreddamento nelle ore notturne, con le temperature che in diverse località si avvicineranno pericolosamente agli zero gradi: insomma, un freddo notturno piuttosto pungente”.