Meteo: nelle prossime 48 ore arriva la pioggia

La bassa pressione che attraversa la nostra Penisola sta portando una maggiore nuvolosità associata a qualche debole fenomeno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’estate di San Martino è passata senza che nemmeno ce ne accorgessimo. L’indebolimento del super anticiclone che ha caratterizzato il tempo nei giorni scorsi ha determinato l’arrivo di nuove correnti fresche su tutto il Mediterraneo.

La bassa pressione che attraversa la nostra Penisola sta portando una maggiore nuvolosità associata a qualche debole fenomeno. Nelle prossime 48 ore, annuncia 3B Meteo, sono attese nubi irregolari e addensamenti sul versante tirrenico, con qualche pioggia soprattutto tra la Toscana e il Lazio.

Alcuni fenomeni potranno, però, estendersi anche su Levante ligure, sull’Umbria e, a carattere più isolato, sulle Marche.

Sul resto dell’Italia, invece, prosegue il tempo stabile, pur mantenendo cieli nuvolosi, specie sulla Pianura Padana, per la presenza di nubi basse e di foschie dense. L’alta pressione sarà responsabile dell’arrivo di aria umida con qualche pioggia anche nel corso del weekend.

Sabato, infatti, le correnti da Sud-Ovest porteranno ancora della nuvolosità sui versanti tirrenici, con qualche pioggia tra Toscana e Lazio. Altrove ci sarà un’alternanza tra schiarite e Sole su Alpi, isole maggiori e sulle regioni meridionali.

Mentre domenica ci sarà una maggiore nuvolosità specie sulle regioni tirreniche con qualche pioggia tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche e alta Campania. Altrove nubi e schiarite all’insegna della variabilità, con banchi di nebbia in Val Padana soprattutto nelle ore più fredde. Anche le temperature saranno in lieve calo praticamente ovunque.