Meteo: ponte del 1 maggio con un po’ di instabilità

Previsioni live. Arrivano nuvole e temporali, ma le temperature rimangono sopra le medie stagionali. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ci attende un ponte del 1 maggio con un po’ di nuvole e qualche temporale in più, ma in gran parte d’Italia insisterà comunque il caldo fuori stagione.

Lo conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, il quale sottolinea come già oggi al Nord aumenteranno le nuvole, si formeranno un po’ di temporali sulle zone alpine e prealpine e caleranno le temperature, che comunque rimarranno al di sopra della norma.

Anche al Centrosud il sole dovrà litigare a tratti con le nuvole, ma in generale si potrà fare a meno dell’ombrello, fatta eccezione per la Sardegna dove è probabile qualche breve acquazzone pomeridiano.

In ogni caso al Centrosud ancora una volta il vero protagonista sarà il caldo, con temperature pomeridiane di alcuni gradi al di sopra della norma e in molte località tipiche di inizio estate.

Nel fine settimana, con il parziale cedimento dell’alta pressione, i temporali si faranno più numerosi e si spingeranno anche su alcune zone di pianura: in particolare tra sabato e domenica improvvisi rovesci e temporali, specie nelle ore centrali del giorno, bagneranno qua e là le Alpi, le pianure del Nord e le zone interne del Centro, mentre al Sud le piogge saranno poche e confinate alle zone appenniniche.

Le temperature invece non subiranno grandi variazioni: quindi un fine settimana insolitamente caldo, soprattutto al Centrosud. Le temperature caleranno in modo sensibile tra lunedì e martedì, quando venti più freschi le riporteranno su valori vicini alla norma; il tempo invece sarà tutto sommato buono, tra sole e nuvole con pochi brevi scrosci di pioggia nelle ore pomeridiane.