PROMO

Meteo: tra poco tornano pioggia e neve (nel fine settimana)

È in arrivo un forte perturbazione che porterà neve anche a quote molto basse

L’alta pressione insisterà ancora un paio di giorni, poi nel fine settimana arriverà una perturbazione che porterà un deciso cambiamento del tempo.

“Sarà l’inizio di una fase assai più movimentata” spiega il meteorologo Andrea Tura del Centro MeteoGiuliacci “in cui le giornate avranno a tratti un sapore tipicamente invernale. La perturbazione infatti è seguita da correnti molto fredde che tra domenica e lunedì si propagheranno a gran parte del Paese, causando così un nuovo brusco abbassamento delle temperature”.

Quindi torneremo a indossare abiti pesanti e non solo, perché la perturbazione oltre al freddo porterà anche molte piogge: “I primi ad aprire l’ombrello” aggiunge infatti Tura “saranno gli abitanti del Nord, dove già sabato la giornata sarà decisamente piovosa. Le piogge però non risparmieranno neanche il Centrosud e piano piano si propagheranno a quasi tutta l’Italia: domenica infatti pioverà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove la pioggia insisterà anche nella giornata di lunedì. Ma più in generale in gran parte d’Italia il tempo rimarrà nuvoloso e piovoso anche nei giorni successivi, perché già tra martedì e mercoledì sull’Italia arriverà un’altra perturbazione”.

Insomma, dopo queste giornate stabili e asciutte, ci attende un periodo caratterizzato dal via vai di piovose perturbazioni che, tra l’altro, renderanno felici gli amanti dello sci.

“Con il peggioramento di sabato” conferma infatti Turanevicherà su gran parte dell’Arco Alpino, anche se la neve rimarrà confinata a quote piuttosto alte. Poi tra domenica e lunedì sarà la volta dell’Appennino, con la neve che imbiancherà le montagne del Centrosud, anche in questo caso però sempre a quote superiori a 1000 metri, mentre sulle Alpi Orientali gli ultimi fiocchi si spingeranno decisamente più in basso, anche in collina.

Ma la vera sorpresa potrebbe arrivare a metà della prossima settimana: con il passaggio della seconda perturbazione la neve cadrà fino a quote molto basse e in alcune zone del Nord potrebbe addirittura spingersi fino in pianura!”.