Meteo: pioggia e neve in arrivo nel weekend

Una perturbazione atlantica sta per raggiungere l'Italia. Il peggioramento è atteso per il fine settimana

Una perturbazione atlantica sta per raggiungere l’Italia. Il peggioramento è atteso per il weekend.

Fino a venerdì, l’Anticiclone delle Azzorre favorirà un periodo di tempo stabile e soleggiato praticamente su tutta la nostra Penisola.

Ma proprio in concomitanza del fine settimana, il bel tempo si indebolirà favorendo la discesa di una perturbazione in direzione del Mediterraneo centrale.

I primi effetti del peggioramento si inizieranno ad avvertire già a partire da sabato, dicono gli esperti di 3B Meteo, con i primi annuvolamenti al Centro-Nord e poi le piogge attese per domenica, specie su medio-alto Tirreno e il Nord-Est.

Tornerà anche la neve sopra gli 800-1.200 metri sulle Alpi e a quote anche più basse sulle vallate interne delle Dolomiti.

La perturbazione scenderà verso le regioni centro-meridionali a partire dall’inizio della prossima settimana, con nuove piogge e nevicate sulla dorsale appenninica a quote di medio-alta montagna.

Anche le temperature subiranno un forte calo sulle regioni del Nord e sul medio-alto versante tirrenico nel corso del weekend.

Al Sud e sul medio-basso versante tirrenico risulteranno, invece, la colonnina di mercurio sarà in aumento tra sabato e domenica, grazie all’arrivo di aria più umida e mite, in attesa di un nuovo calo a partire da lunedì.