PROMO

Meteo: le piogge? Torneranno nel fine settimana

Piogge accompagnate da molto vento al Centrosud e da un moderato calo delle temperature

L’ultima perturbazione ha portato sull’Italia molto vento, un po’ di pioggia e anche un po’ di fresco, ma già domani (mercoledì) l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno e quindi nei prossimi giorni ci attendono nuovamente sole, smog e temperature miti.

Come conferma il col. Mario Giuliacci “Domani vedremo gli ultimi piovaschi all’estremo Sud, poi giovedì e venerdì una robusta area di alta pressione occuperà l’Italia, spingendo lontano le nuvole e le piogge. Quindi un paio di giornate nel complesso soleggiate e nuovamente con temperature pomeridiane diffusamente oltre la norma.

Purtroppo il sole sarà accompagnato anche dallo smog: l’alta pressione infatti farà ristagnare l’aria, soprattutto in Valpadana, e in tutte le principali città la qualità dell’aria è quindi destinata a peggiorare”.

Il dominio dell’alta pressione però questa volta durerà poco perché, come aggiunge Giuliacci, “già nella giornata di sabato arriverà una nuova perturbazione e sull’Italia torneranno la pioggia e un po’ di freddo. Un sabato piovoso quindi, ma solo in alcune regioni: l’ombrello infatti tornerà utile più che altro al Sud e nelle regioni adriatiche, mentre al Nordovest e in Sardegna, dove la siccità è più grave, il tempo rimarrà asciutto”.

Piogge anche questa volta accompagnate da molto vento al Centrosud e da un moderato calo delle temperature, che in alcune zone caleranno anche di 4-5 gradi, portandosi così leggermente al di sotto della norma.

“Domenica” conclude Giuliacci “questa nuova perturbazione abbandonerà l’Italia e lascerà il posto al ritorno del sole, accompagnato però da venti intensi che continueranno a spazzare gran parte della Penisola e che, nonostante il rialzo delle temperature, renderanno la giornata ancora piuttosto fresca”.