Meteo: arrivano i nubifragi che fanno crollare le temperature

Il maltempo che si sta abbattendo sull’Italia durerà per qualche giorno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La perturbazione che scende dalle regioni scandinave e che sta colpendo l’Italia darà luogo a una circolazione di bassa pressione che insisterà per qualche giorno.

Il mese di settembre, quindi, prende il via nel peggiore dei modi.

Secondo 3B Meteo, si tratta di una situazione a lenta evoluzione, in quanto il sistema nuvoloso sembra essere rimasto bloccato dall’alta pressione tra Balcani ed Europa centrale.

Le regioni più colpite sono quelle del Nord, dove il tempo sarà instabile, con piogge e temporali soprattutto sul Nord-Est, in Lombardia, dove sarà alto il rischio idrogeologico e dove sono attese piogge molto abbondanti sotto forma di nubifragi anche a Milano, e in Emilia Romagna.

Le piogge saranno diffuse anche in Piemonte, specie in provincia di Cuneo, Asti e Alessandria, e in Liguria, con temporali fino a Genova e rischio di nubifragi su La Spezia.

Al Centro i fenomeni coinvolgeranno soprattutto la Toscana e si estenderanno verso Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con possibili piogge anche intense.

Il Sud del Paese, invece, resterà ai margini del peggioramento, con solo qualche pioggia o rovescio attesi tra Campania, Molise e Puglia, ma da domenica il tempo potrebbe peggiorare sensibilmente. Sole prevalente nelle restanti regioni meridionali e sulla Sardegna.

Per tutto il weekend dobbiamo attenderci tempo instabile al Centro-Nord, con forti acquazzoni e qualche temporale.