Meteo Primo Maggio: sole al Sud, nuvole e pioggia al Nord e Centro

Quali saranno le condizioni meteo per il Primo Maggio? Ecco la situazione da Nord a Sud della nostra Penisola

Il mese di maggio si apre all’insegna dell’instabilità. Il flusso perturbato atlantico scende dalla Francia e torna a colpire il nostro Paese.

Il ponte del Primo maggio vedrà un primo attacco di maltempo su molte delle nostre regioni, in particolare sulla Sardegna, causando un intenso peggioramento sull’isola.

Tempo piovoso e instabile con precipitazioni diffuse interesserà le regioni centrali tirreniche e il Lazio. Il tempo però peggiorerà anche sui rilievi di Piemonte, della Val d’Aosta e dalla Lombardia.

Per quanto riguarda le temperature, scenderanno leggermente, ma resteranno comunque superiori ai 20°C, con 23°C a Trieste, 22°C a Bolzano e 20°C a Milano.

Al Centro non si supereranno i 21°C previsti a Firenze e Roma, mentre al Sud si andrà dai 25°C previsti a Catanzaro fino ai 24°C di Bari.

Come sarà la giornata del Primo maggio? Secondo le ultime previsioni la giornata inizierà con nubi soprattutto al Nord, su Alpi, Liguria, Prealpi e Appennini emiliani. In seguito arriveranno temporali e rovesci, che si attenueranno nella seconda parte della giornata. Nel pomeriggio e sino a tarda sera, la pioggia continuerà a cadere in particolare sulla Liguria di Levante e nelle aree alpine e prealpine.

Per quanto riguarda il Centro Italia, le nuvole si addenseranno in mattinata sulla costa tirrenica. Nel pomeriggio arriveranno temporali su Sardegna e Toscana settentrionale, mentre nelle altre regioni del Centro il cielo sarà nuvoloso. Al Sud invece il tempo sarà sereno per quasi tutta la giornata. Solamente nel pomeriggio arriverà qualche nuvola, che si concentrerà nell’area tirrenica.

Questa fase perturbata non sarebbe la prima: secondo gli ultimi aggiornamenti meteo un vortice di bassa pressione, dal Mediterraneo centrale, condizionerà il tempo sul nostro Paese almeno fino al primo weekend di maggio.

Meteo Primo Maggio: sole al Sud, nuvole e pioggia al Nord e Centr...