Meteo: ondata di gelo sull’Italia. Arriva Burian dalla Siberia

Sono previsti cali delle temperature fino a 15°C sulla Pianura Padana e neve a basse quote.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un nucleo di aria gelida è in arrivo dalla Siberia e sta per colpire tutta l’Europa, Italia compresa. La nostra penisola subirà il colpo peggiore a partire dal fine settimana. Sono previsti cali delle temperature fino a 15°C sulla Pianura Padana. Le temperature potranno rimanere sotto lo zero di giorno e raggiungere i -10°C-12°C di notte.

L’aria gelida favorirà estese nevicate fino in pianura su gran parte del Nord e addirittura al Centro.
La colpa è tutta di Burian, un vento di aria gelida molto forte che soffia da Nord-Est accompagnato da bufere di neve congelata.

In pratica, in Siberia i fiocchi caduti a terra si sollevano di nuovo e volteggiano azzerando la visibilità, l’umidità nell’aria si condensa e forma la cosiddetta polvere di diamante. Non sarà proprio in questa forma il vento che arriverà in Italia ma Burian si farà sentire parecchio.

Secondo le previsioni, già dalle prossime ore sono previste nevicate diffuse su gran parte dell’Emilia Romagna e del Veneto fino in pianura. Nevicherà a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza con accumuli fino a 25 centimetri. Entro il fine settimana potrebbe nevicare anche sulla Pianura Padana.

La Protezione Civile ha emesso l’Allerta Gialla per rischio idraulico diffuso su alcune regioni come Emilia Romagna e Marche. Allerta Gialla per rischio idrogeologico anche su Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Umbria e Veneto.