Meteo: un nuovo picco di caldo record sta per colpire l’Italia

Torna a fare caldo in Italia, con temperature che raggiungeranno picchi fino a 35°C

Torna a fare caldo in Italia, con temperature che raggiungeranno picchi fino a 35°C.

Ma la sensazione peggiore sarà quella di afa che si percepirà sulle pianure, ma anche lungo le coste.

Se la colonnina di mercurio schizzerà verso l’alto nelle regioni settentrionali, non sarà così repentino al Sud. Le regioni meridionali infatti saranno ancora vittime di residue correnti di maestrale.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, per il resto della settimana la calura si avvertirà su gran parte del Paese soprattutto durante le ore pomeridiane.

Entro la metà della settimana si supereranno facilmente i 30°C su gran parte delle aree interne della Penisola, con qualche grado in mendo lungo le coste. Tra la Pianura Padana e le zone pianeggianti interne centrali si toccheranno i 34-35°C, in particolare sulle grandi città come Bologna, Roma, Firenze e Terni.

Un po’ meno – 33°C – sono attesi invece a Milano, Torino e Verona.

Valori simili anche sulle aree interne delle isole maggiori. L’afa sarà in aumento anche su queste zone, soprattutto nelle ore serali, con valori minimi notturni che faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C.

In vista del weekend, il caldo potrebbe subire un’ulteriore intensificazione, in particolare al Nord, sulla Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico.