Meteo: nubifragi al Sud, ma non risparmiano neanche il Nord

Nubifragi in vista del weekend su Sicilia e Sardegna, ma entro domenica il maltempo raggiungerà anche il Nord

L’instabilità continua a persistere al Sud.

Una circolazione depressionaria insiste tra le nostre isole maggiori e la Tunisia, favorendo lo sviluppo di nuovi acquazzoni e temporali, anche di forte intensità.

Già nelle ultime ore il maltempo ha provocato locali allagamenti, e la situazione non andrà migliorando.
Secondo 3B Meteo, non si escludono altri nubifragi in vista del weekend sui versanti orientali della Sicilia e della Sardegna, nonché su tutto il versante ionico peninsulare, fin verso Matera e le zone interne della Puglia.

Bloccata da un campo di alta pressione attivo sui Balcani, questa depressione tenderà a muoversi gradualmente verso Nord, portando un primo peggioramento su Abruzzo, basso Lazio, ma poi anche verso le Marche, con generale aumento della nuvolosità anche al Nord, con piogge attese per il weekend.

Il maltempo partirà dal basso Tirreno e si dirigerà verso la Sardegna, dove sono previsti intensi temporali, per poi toccare la tra Corsica e il versante ligure.

Nubi diffuse e compatte interesseranno anche il Nord nel fine settimana, con piogge sparse più probabili nel Nord-Est e molto più sporadici al Nord-Ovest.

La giornata peggiore sarà domenica, quando una nuvolosità irregolare coinvolgerà quasi tutta la Penisola, con qualche pioggia sul medio-basso Adriatico, sulla dorsale appenninica, sulla Sardegna e il Nord-Ovest. Le uniche schiarite sono attese sui settori ionici e in Sicilia.