PROMO

Meteo: sarà un novembre piovoso

Novembre ci porta una decisa virata verso l’autunno vero con piogge e neve a quote basse

Dopo un inizio asciutto e relativamente mite, in linea con quanto accaduto durante tutto il mese di ottobre, novembre ci ha portato una decisa virata verso l’autunno vero, con pioggia e neve che negli ultimi giorni hanno dominato la situazione meteo in Italia.

Solo una fase temporanea o davvero adesso l’autunno ha deciso di fare il suo mestiere? Secondo Andrea Raggini, meteorologo di Meteogiuliacci, “Le piogge ci accompagneranno per diversi giorni, perché l’alta pressione almeno fino a metà mese farà fatica ad allungarsi fino al Mediterraneo che quindi rimarrà preda delle piovose perturbazioni provenienti dall’Atlantico”.

Dopo questo inizio di settimana piovoso e piuttosto freddo, altre piogge sono quindi in arrivo nei prossimi giorni, e le cose non cambieranno neanche la prossima settimana.

“Secondo le proiezioni dei principali modelli matematici” continua Raggini “almeno fino al 20 mese sarà tutto un via vai di perturbazioni che porteranno piogge ora al Nord, ora al Centro, ora al Sud. Dopo una parziale tregua attesa tra domani (mercoledì) e giovedì nell’ultima parte di questa settimana torneremo quindi ad aprire l’ombrello in molte zone d’Italia.

Tutte piogge preziose, che almeno in parte andranno a colmare l’importante deficit idrico causato dalla grave siccità degli ultimi mesi, anche se occasionalmente saranno fenomeni intensi, e quindi c’è il rischio che alcune zone debbano fare i conti con veri e propri nubifragi”.

Anche le temperature avranno un sapore tipicamente autunnale, e in generale si farà sentire un po’ di freddo, comunque non insolito per questo periodo dell’anno. “La pioggia non mancherà, le temperature saranno quelle tipiche di autunno inoltrato” conclude Raggini “e tutto ciò significa che ci saranno buone notizie anche per gli amanti degli sport invernali: in più occasioni infatti la neve imbiancherà le zone alpine, a tratti anche a quote piuttosto basse, mentre almneo per il momento si possono escludere le nevicate in pianura”.