Meteo: Torna un po’ di instabilità al Nord

Previsioni live. Continua l’instabilità al Nord, con temperature in calo e caratteristiche primaverili. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Altra giornata tipicamente estiva ma, rispetto al fine settimana, con qualche temporale in più. L’alta pressione infatti oggi lascerà parzialmente sguarnito il Nord Italia su cui torneranno a scorrere delle correnti piuttosto umide e instabili.

Nelle regioni settentrionali quindi il sole si alternerà alle nuvole, con piogge sparse che bagneranno soprattutto le Alpi e a tratti anche le vicine pianure di Piemonte e Lombardia: in particolare nel corso del giorno sono attesi temporali a Milano e Torino.

Le temperature invece rimarranno elevate da nord a sud in tutta Italia: nelle ore più calde del giorno infatti le massime si aggireranno quasi dappertutto intorno a 28-30 gradi, con punte anche di 32-33 gradi, e solo al Nordovest si manterranno leggermente più basse.

Nei prossimi giorni però arriveranno sull’Italia delle correnti più fresche, di origine atlantica, che oltre a portare numerosi temporali riusciranno anche a spazzare via il caldo da tutto il Paese.

Già domani, martedì, le temperature caleranno sensibilmente al Centronord e Sardegna e nella giornata di mercoledì la rinfrescata si propagherà anche alle regioni meridionali.

Nei prossimi giorni quindi il tempo tornerà ad avere caratteristiche più primaverili, con numerosi improvvisi acquazzoni e temperature tipiche di fine maggio o inizio giugno.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: Torna un po’ di instabilità al Nord