Meteo: temporali in arrivo nel weekend, poi torna il sole

Il prossimo week end sarà all'insegna di temporali e basse temperature, ma l'estate non è ancora finita e il caldo tornerà presto a farsi sentire

Dopo il caldo che ha caratterizzato la settimana di Ferragosto, tornano le piogge su tutta l’Italia. Dal Nord infatti è in arrivo un fronte di aria fredda che si sta muovendo verso il Meridione. Il weekend del 19-20 agosto dunque sarà caratterizzato da un drastico calo delle temperature e da temporali. Venerdì 18 agosto il caldo raggiungerà il suo picco, ma, secondo gli esperti, ha le ore contate, visto che il tempo è destinato a cambiare molto presto.

Dopo giorni all’insegna delle alte temperature, al di sopra delle medie stagionali, nella giornata di venerdì inizieranno a verificarsi dei cambiamenti. Il maltempo colpirà, in tarda serata, l’arco alpino, con precipitazioni in Lombardia e Piemonte, molto forti e a carattere di rovescio. Il maltempo aumenterà nella giornata di sabato, grazie al transito delle correnti fresche provenienti da Nord, che porteranno piogge su alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Alpi centro-orientali. In serata i temporali raggiungeranno anche Emilia Romagna e Alte Marche, con un forte calo termico, pari a 6-8 gradi e temperature massime intorno ai 26-30 gradi.

E se nella giornata di sabato il tempo continuerà ad essere buono al Centro e al Sud, da domenica 20 agosto la situazione cambierà. L’aria umida scenderà sul versante adriatico, portando la pioggia sino in Puglia. Sono previsti temporali in Campania, Basilicata e nel Lazio, con rovesci diffusi pure in Calabria. Al Sud le temperature saranno intorno ai 28-30 gradi, mentre al Centro le massime si fermeranno fra i 25 e i 30 gradi.

Siamo giunti alla fine dell’estate? Secondo i meteorologi no. Le previsioni infatti annunciano che, a partire da lunedì 21 agosto, l’anticiclone riacquisterà forza, portando sole e temperature nella media stagionale. Nei primi giorni della settimana il tempo migliorerà ancora e ci sarà un ritorno del grande caldo estivo, tanto che già da metà settimana, le temperature torneranno ad essere alte.