Meteo: si avvicina il ritorno del freddo

Dopo una breve pausa il freddo sta per investire nuovamente l'Italia, portando piogge, neve e un deciso calo delle temperature

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ci attende un’altra giornata, martedì, segnata dalla presenza di molte nebbie, che in mattinata nasconderanno il cielo in diverse zone di Valpadana e coste adriatiche, e come già successo ieri non si può escludere che alcune di queste nebbie insistano durante tutto il giorno, rendendo fosco il cielo anche nel pomeriggio.

La situazione comincerà a cambiare domani, mercoledì, quando aumenteranno le nuvole al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con le prime deboli piogge su Liguria, Toscana e Lazio, per l’avvicinarsi di una perturbazione nord-atlantica che poi giovedì raggiungerà l’Italia accompagnata da un più deciso peggioramento del tempo.

Nella giornata di giovedì infatti pioverà su molte zone del Nord, Toscana e Umbria, mentre su gran parte dell’Arco Alpino tornerà a cadere la neve, anche al di sotto dei 1000 metri. La vera “sterzata invernale” però è attesa per venerdì, quando le correnti fredde che seguono la perturbazione irromperanno sulla nostra Penisola, causando così un brusco e generalizzato calo delle temperature.

Le piogge invece nella giornata di venerdì si sposteranno verso sud, e bagneranno soprattutto Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con nevicate sul versante adriatico dell’Appennino Centrale anche a quote collinari, mentre al Nord il ritorno del freddo sarà accompagnato da un graduale miglioramento del tempo, con il sole che tornerà a far capolino tra le nubi.