PROMO

Meteo: ponte di Ognissanti fresco e ventoso ma con poche piogge

Durante questo Ponte di Ognissanti l’alta pressione si terrà lontana dall’Italia

Durante questo Ponte di Ognissanti l’alta pressione si terrà lontana dall’Italia, ma le piovose perturbazioni atlantiche non ne approfitteranno e quindi in gran parte d’Italia potremo fare a meno dell’ombrello.

“Le giornate rimarranno nel complesso asciutte conferma Andrea Raggini di Meteo Giuliacci “e soprattutto al Centronord il sole avrà pochi problemi. Qualche nuvola in più invece al Sud e nelle isole, dove si concentreranno le poche piogge di questa prima parte di settimana: isolati piovaschi che si limiteranno a bagnare la Calabria, la Sicilia e la Sardegna”.

A caratterizzare il tempo fino a mercoledì 1 novembre saranno quindi soprattutto il vento e il calo delle temperature.

“Soffierà ancora il vento” aggiunge infatti Raggini “su molte regioni d’Italia, anche se con minor intensità rispetto al fine settimana. Le uniche regioni in cui le raffiche potrebbero ancora creare reali disagi solo le Isole Maggiori, dove specie oggi si farà sentire un forte Maestrale.

Tutti venti freschi che in questi giorni faranno calare gradualmente le temperature, spingendole su valori normali per gli inizi di novembre. Insomma, avvertiremo in effetti un po’ di freddo, ma senza eccessi, in linea con quanto vorrebbe il clima tipico di metà autunno”.

Per piogge abbondanti, in grado di dare un po’ di sollievo sul fronte siccità, invece dovremo aspettare ancora un po’: sempre secondo i meteorologi di Meteo Giuliacci infatti per tutta questa settimana le perturbazioni continueranno a passare lontano dal nostro Paese.