Meteo: Più instabile con temporali pomeridiani al nord; ancora stabile e soleggiato al centro-sud

Previsioni live. Temporali pomeridiani al nord e ancora tanto sole al centro-sud. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Importanti cambiamenti su parte del settentrione, per la gioia delle persone che stanno soffrendo il caldo e l’afa in questi giorni, con temporali gradualmente più presenti che apporteranno un parziale refrigerio tra la serata odierna e domani.

A fine giornata sono difatti attesi temporali che evolveranno rapidamente dalla Valle d’Aosta e Piemonte, alla Lombardia occidentale, fino ad arrivare, con il passare delle ore – nottata e alba di domani – a raggiungere con qualche breve pioggia o fenomeno temporalesco tutte le regioni settentrionali ed alcuni settori di pianura nord orientali.

L’alta pressione continuerà a interessare invece il centro-sud, garantendo una giornata prettamente estiva e soleggiata sulle nostre spiagge, con pochi spunti temporaleschi a evoluzione diurna ovviamente sempre possibili sulle zone interne montuose.

Andrea Raggini, meteorologo di www.meteogiuliacci.it, ci conferma però che nel weekend non dovremo temere, perché il vasto campo anticiclonico africano influenzerà ancora il quadro meteorologico sul Mediterraneo garantendo quindi un fine settimana perfetto per i vacanzieri del mare.

Da segnalare soltanto qualche disturbo sui rilievi dell’arco alpino ove saranno possibili isolati e brevi temporali, classici della stagione in particolare tra il pomeriggio e la serata.

Temperature

I valori termici continueranno ad avere un carattere sempre estivo, ma un cambio di registro ben più importante subentrerà durante la prossima settimana di Ferragosto, tra il 13 ed il 15, quando correnti più fresche e infiltrazioni oceaniche valicheranno le Alpi.

Un netto calo dei valori barici farà arretrare verso sud, sulle nostre regioni meridionali, l’anticiclone africano attivando sulle zone interne del centro Italia e poi anche in talune aree del Nord qualche fenomeno temporalesco. In questa fase avremo un ulteriore calo delle temperature anche in Pianura Padana, dove si tornerà a respirare.