Meteo: ancora nuvole, pioggia e neve

L'inverno non lascia l'Italia: nei prossimi giorni, attese molte piogge e nevicate anche a quote basse. Dal nord al sud, i fiocchi scenderanno al di sotto dei 1000 metri.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Questa settimana avrà un sapore tipicamente invernale, soprattutto a causa di una perturbazione che, in avvicinamento dalla Spagna, porterà sull’Italia molte piogge e nuove nevicate a bassa quota. Ci attende quindi un martedì decisamente piovoso, con la pioggia che risparmierà parzialmente solo l’estremo Nordest. La neve cadrà fino a quote decisamente basse al Nordovest, dove sfiorerà anche le zone di pianura, specie in Piemonte, e a quote collinari sull’Appennino Ligure ed Emiliano; nelle regioni centrali i fiocchi cadranno invece al di sopra dei 1000-1200 metri e, al Sud, solo le cime più alte verranno imbiancate.

Le regioni meridionali, infatti, verranno almeno in parte risparmiate dal freddo, che invece si farà sentire nelle regioni settentrionali, dove le temperature faranno registrare valori leggermente al di sotto della norma.

L’ombrello tornerà utile anche domani, mercoledì, quando sono attese nuove piogge al Nordest e su gran parte del Centrosud e delle Isole, mentre il Nordovest godrà di un po’ di tregua, con un timido sole invernale che tornerà a far capolino tra le nubi. L’afflusso di correnti più fredde farà scendere quasi dappertutto le temperature e spingerà la neve a quote più basse, anche al Centrosud: in particolare nelle Venezie i fiocchi si spingeranno fino a quote collinari, e in alcune zone del Centro Italia la neve scenderà anche al di sotto dei 1000 metri. Le cose non cambieranno di molto neppure nella seconda parte della settimana, quando l’alta pressione si terrà ancora lontana dall’Italia lasciando così libero il campo al passaggio di nuove perturbazioni, che porteranno sull’Italia altre piogge e altre nevicate.