Meteo: arriva la neve anche a bassa quota

È in arrivo la prima vera perturbazione autunnale che riporterà la pioggia e le prime nevicate

È in arrivo la prima vera perturbazione autunnale che riporterà la pioggia su gran parte delle regioni e le prime nevicate, dapprima sull’arco alpino e poi anche a basse quote.

Seppur i primi disturbi cominceranno a farsi sentire già nei prossimi giorni, le precipitazioni più organizzate arriveranno nel weekend con le prime piogge a partire dal Nord-Ovest. Le piogge saranno diffuse e anche di forte intensità su tutto il settentrione, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

È attesa anche la neve sulle Alpi, abbondante e a quote non troppo alte. Sono previste nevicate su tutte le Alpi, ma in particolare saranno le regioni di Nord-Ovest quelle più interessate dal maltempo intenso.

Fiocchi di neve che tra la giornata di domenica 5 novembre e quella di lunedì 6 potranno spingersi fino anche a 1000 metri di quota.

La fase di maltempo potrebbe protrarsi anche all’inizio della prossima settimana coinvolgendo quasi tutta l’Italia: in particolare è probabile che la perturbazionelasci in eredità un vortice di bassa pressione capace di portare altre piogge, soprattutto al Nord e versante tirrenico della Penisola, con temperature che caleranno anche al Centro-Sud.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meteo: arriva la neve anche a bassa quota