Meteo: sull’Italia arriva l’inverno con piogge e nevicate

Dopo un periodo di sole sull'Italia arriva l'inverno fra piogge e nevicate a bassa quota

Dopo giornate caratterizzate da sole e temperature autunnali, l’inverno è arrivato. Nei prossimi giorni infatti dovremo fare i conti con pioggia e abbonanti nevicate. “Siamo alla vigilia di un deciso cambiamento del tempo – spiega il Colonnello Mario Giuliacci – che ci riporterà prima la pioggia e poi, la prossima settimana, un vero e proprio assaggio d’inverno”.

Un cambiamento che inizierà dal weekend quando le temperature caleranno drasticamente, portando temporali e neve. “Nel corso del weekend infatti sull’Italia passerà una perturbazione che porterà la pioggia su molte regioni – spiega il meteorologo – sabato pioverà su tutto il Nord e alcune zone del Centro, mentre domenica le piogge si sposteranno sulle regioni meridionali. Le correnti fredde al seguito della perturbazione faranno calare ovunque le temperature, mentre venti piuttosto intensi spazzeranno gran parte del Centrosud”.

Insomma: tutta l’Italia verrà chiusa nella morsa del freddo, con piogge, ma soprattutto l’arrivo delle prime nevicate abbondanti, che interesseranno soprattutto la zona delle Alpi, specie nella giornata di sabato. Dopo un fine settimana all’insegna del mal tempo, il sole tornerà a splendere su quasi tutto il Paese, regalandoci un po’ di tregua. Le temperature, nonostante ciò, rimarranno comunque basse, soprattutto nelle prime ore del mattino quando si verificheranno gelate, specie al Nord.

La tregua dal freddo però durerà molto poco e nella parte centrale della settimana, in particolare fra mercoledì e giovedì, sul nostro paese farà irruzione un nuovo nucleo di aria gelida proveniente dall’Artico, con nubifragi e neve a bassa quota. “In particolare – svela Giuliacci -, in base alle ultime proiezioni, tra la fine di mercoledì e le prime ore di giovedì potrebbe nevicare anche su diversi settori della Valpadana: non si può quindi escludere che proprio negli ultimi giorni di novembre i fiocchi di neve riescano a imbiancare anche i tetti di alcune importanti città del Nord!”.