Meteo: l’instabilità si sposta al Sud

Previsioni live. Temporali in arrivo anche al Centrosud, temperature nella norma. Aggiornamenti meteo in tempo reale

La settimana inizia con una perturbazione in transito sulla nostra Penisola, per cui nelle prossime ore in Italia si formeranno numerosi temporali.

Come conferma il colonnello Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, la giornata sarà infatti in generale nuvolosa al Centrosud, con acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni, risparmiando parzialmente solo Calabria e Sicilia.

Al Nord e in Sardegna il sole riuscirà a ritagliarsi spazi decisamente più ampi, ma non si possono escludere comunque alcuni improvvisi scrosci di pioggia, specie sulle zone alpine, in Emilia e in Romagna.

Le correnti fresche che accompagnano la perturbazione invece avranno il merito di spazzare via il caldo intenso da gran parte del Sud: le temperature quindi in quasi tutta Italia faranno registrare valori nella norma o leggermente al di sotto e solo in Calabria e Sicilia si osserveranno ancora alcune punte di 34-35 gradi.

Da domani poi il tempo tornerà a farsi più stabile, con la perturbazione che abbandonerà l’Italia favorendo così un sensibile rialzo della pressione: sarà quindi un martedì con tanto sole e con pochi brevi acquazzoni in generale confinati sulle zone montuose.