Meteo: nebbia fredda al Nord ma poi splenderà il sole

Ancora qualche nuvola a inizio settimana, ma da metà forti schiarite con sole al Nord

Un anticiclone di immense proporzioni sta conquistano pian piano tutta l’Europa, portando condizioni stabili di bel tempo. Soltanto le isole maggiori e la Calabria saranno interessate da condizioni di maltempo, ma in miglioramento.

Per il Ponte dell’Immacolata, con l’alta pressione che conquista l’Italia, il tempo non potrà essere che asciutto, ma decisamente nebbioso sulla Pianura Padana, con nebbia persistente per tutto il giorno. Sole sulle Alpi con clima piacevole per il periodo. Freddo in pianura. Soleggiato sulle coste tirreniche centrali e più nuvoloso invece su quelle adriatiche (GUARDA IL METEO PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA).

Da martedì il tempo volge decisamente al bello. In gran parte soleggiato il Nord ma con nebbie sulla Val Padana, specie nelle ore più fredde. Addensamenti in Liguria con piovaschi sul Levante con temperature stabili, massime tra 7°C e 10°C.

Nuvoloso su Sardegna e Toscana con piogge più frequenti sull’isola, in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso sulle altre regioni peninsulari. Temperature stabili, massime tra 12°C e 15°C. Nubi in Sicilia con piogge e rovesci diffusi in estensione alla Calabria. Più sole altrove. Temperature stabili, piuttosto alte, massime tra 14°C e 18°C.

Mercoledì ancora soleggiato ma con nebbie al Nord, nuvoloso con deboli piogge al Centro-Sud. Per il Ponte dell’Immacolata è previsto bel tempo in quasi tutta la Penisola

Nel weekend il tempo previsto è sereno e poco nuvoloso, con nubi sparse e nebbie al Nord. Sul versante ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera.