Meteo: il freddo raggiunge anche il Sud

Ancora freddo su tutta l'Italia: molte le piogge, e numerose anche le nevicate. Le temperature saranno tipicamente invernali per tutta la settimana.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La perturbazione proveniente dalla Spagna oggi, mercoledì, investirà la nostra Penisola rendendo necessario l’ombrello in molte regioni.  La pioggia, come spiegano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it, bagnerà infatti Emilia, Romagna, praticamente tutte le regioni del Centrosud e, in queste prime ore del giorno, qualche piovasco residuo insisterà anche su Piemonte, Lombardia e Liguria.

Non mancheranno gli ingredienti tipicamente invernali, con la neve che sulle montagne del Nord scenderà fino a quote piuttosto basse, specie in Piemonte, dove verranno imbiancate anche le colline; al Centrosud, invece, le nevicate sono attese solo a quote medio-alte. Le temperature caleranno in molte zone del Centrosud e, complici i venti forti che soffieranno su molti dei nostri mari, anche al Sud si farà sentire un po’ di freddo dal sapore tipicamente invernale.

Una parziale tregua del maltempo è attesa per domani, giovedì, quando la perturbazione abbandonerà l’Italia lasciandosi alle spalle pochi piovaschi residui. Ma attenzione, perché già nella giornata di venerdì è attesa un’altra perturbazione e quindi un nuovo peggioramento del tempo, con la pioggia che tornerà a bagnare soprattutto il Nordovest, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, accompagnata da nevicate che sulle zone alpine si spingeranno fino a quote piuttosto basse.

La proiezioni per il fine settimana sembrano suggerire un sabato e una domenica ancora in generale nuvolosi e piovosi al Sud, mentre al Centronord le piogge dovrebbero essere poche, con il sole capace di ritagliarsi un po’ di spazio.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: il freddo raggiunge anche il Sud