Meteo: il freddo raggiunge anche il Sud

Ancora freddo su tutta l'Italia: molte le piogge, e numerose anche le nevicate. Le temperature saranno tipicamente invernali per tutta la settimana.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La perturbazione proveniente dalla Spagna oggi, mercoledì, investirà la nostra Penisola rendendo necessario l’ombrello in molte regioni.  La pioggia, come spiegano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it, bagnerà infatti Emilia, Romagna, praticamente tutte le regioni del Centrosud e, in queste prime ore del giorno, qualche piovasco residuo insisterà anche su Piemonte, Lombardia e Liguria.

Non mancheranno gli ingredienti tipicamente invernali, con la neve che sulle montagne del Nord scenderà fino a quote piuttosto basse, specie in Piemonte, dove verranno imbiancate anche le colline; al Centrosud, invece, le nevicate sono attese solo a quote medio-alte. Le temperature caleranno in molte zone del Centrosud e, complici i venti forti che soffieranno su molti dei nostri mari, anche al Sud si farà sentire un po’ di freddo dal sapore tipicamente invernale.

Una parziale tregua del maltempo è attesa per domani, giovedì, quando la perturbazione abbandonerà l’Italia lasciandosi alle spalle pochi piovaschi residui. Ma attenzione, perché già nella giornata di venerdì è attesa un’altra perturbazione e quindi un nuovo peggioramento del tempo, con la pioggia che tornerà a bagnare soprattutto il Nordovest, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, accompagnata da nevicate che sulle zone alpine si spingeranno fino a quote piuttosto basse.

La proiezioni per il fine settimana sembrano suggerire un sabato e una domenica ancora in generale nuvolosi e piovosi al Sud, mentre al Centronord le piogge dovrebbero essere poche, con il sole capace di ritagliarsi un po’ di spazio.