Meteo: fine settimana piovoso al Sud

Attese venerdì forte piogge al sud, su Puglia, Calabria e Sicilia. Fine settimana meno piovoso ma con temperature rigide e rischio gelate al nord.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il fine settimana avrà ancora caratteristiche tipicamente invernali, anche se le piogge e le nevicate in realtà saranno poche. Lo conferma il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, secondo cui una nuova perturbazione domani, venerdì, raggiungerà l’Italia e porterà piogge diffuse soprattutto al Sud, con la possibilità di acquazzoni e temporali anche di forte intensità su Puglia, Calabria e Sicilia; nel resto d’Italia le nuvole lasceranno spazio a delle temporanee schiarite, ma non mancheranno comunque alcuni piovaschi, specie all’estremo Nordest.

Al Sud le piogge, benché meno diffuse e intense, insisteranno anche nella giornata di sabato, quando invece al Centronord il tempo sarà discreto, con l’alternanza tra sole e momenti nuvolosi. Entro sabato, però, le correnti fredde di origine polare si saranno spinte fino in fondo sulla nostra Penisola, causando così un calo delle temperature che anche al Sud riporterà un freddo tipicamente invernale.

Ulteriore parziale miglioramento nella giornata di domenica, quando nelle regioni meridionali il cielo sarà ancora nuvoloso, ma con poche piogge, mentre nel resto d’Italia la giornata si rivelerà in prevalenza soleggiata. Una domenica in cui però la colonnina di mercurio dei termometri farà registrare temperature piuttosto basse da nord a sud in tutta Italia, con la possibilità di gelate mattutine in diverse località del Centronord.