Meteo: Ferragosto con un po’ di instabilità

Previsioni live. La settimana di Ferragosto comincia con instabilità e temporali su molte regioni. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Si avvicina il Ferragosto ed ecco che sull’Italia piomba una perturbazione atlantica che in questa prima parte della settimana riporterà i temporali su molte regioni. Lo conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, il quale prevede già per la giornata odierna rovesci e temporali su molte regioni del Nord, con la pioggia che bagnerà dapprima il Nordovest, per poi estendersi anche alle regioni nord-orientali, dove risparmierà solo l’Emilia e la Romagna. Al Centrosud, invece, protagonisti saranno ancora il sole e il caldo afoso, perché su questa parte del Paese insisterà l’alta pressione.

Domani però la perturbazione scivolerà sulle regioni centrali e porterà nuovi acquazzoni e temporali al Nordest e su gran parte del Centro, dove anche le temperature andranno incontro a un brusco calo. Il caldo intenso resisterà quindi solo nelle regioni meridionali, ma non durerà molto. A Ferragosto infatti le fresche correnti atlantiche riusciranno infine a raggiungere anche il Sud Italia: in gran parte del Paese la giornata sarà quindi caratterizzata dall’alternanza tra sole e momenti nuvolosi, con improvvisi temporali che a tratti bagneranno qua e là numerose zone del Centrosud, mentre il caldo intenso abbandonerà anche le regioni meridionali.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: Ferragosto con un po’ di instabilità