Meteo: Caldo e afa, i classici ingredienti dell’anticiclone nordafricano

Previsioni live. Sereno da nord a sud, rovesci sulla dorsale appenninica. Aggiornamenti meteo in tempo reale

L’alta pressione subtropicale in arrivo dal Nord Africa continuerà ad imporre il proprio carattere anche per i prossimi giorni. Un contesto estivo interesserà la nostra Penisola, anche se non si escludono i classici annuvolamenti ad evoluzione diurna sui settori Alpini, Prealpini e sulla dorsale appenninica centro-meridionale.

Anche la giornata odierna vedrà perciò ampi spazi sereni su coste e pianure da Nord a Sud, con temporali in sviluppo sui rilievi più alti durante le ore più calde, in possibile estensione dalla serata anche alle alte pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Tra le aree centrali più colpite troviamo invece i settori della dorsale appenninica di Marche, Umbria, Lazio e Toscana, ove su quest’ultima non sono esclusi locali e veloci rovesci anche sulle zone interne.

Particolarmente vivaci i fenomeni sulle interne sarde, con sconfinamenti anche sui settori costieri occidentali, probabilmente le uniche aree marittime sul territorio nazionale bagnate da piovaschi.

Dagli ultimi aggiornamenti, il Colonnello Mario Giuliacci ci conferma che il regime anticiclonico continuerà, seppur in forma leggermente attenuata rispetto ai giorni scorsi, almeno fino all’11-12 agosto, per quanto riguarda le regioni settentrionali, qualche giorno in più invece per quelle meridionali, che avvertiranno il caldo almeno fino al 13-14 agosto.

Temperature

Le infiltrazioni instabili dai settori balcanici vanno ad affievolirsi e i benefici non saranno più efficienti come i giorni scorsi. Al Sud abbiamo ancora temperature prossime alla norma, anche se il caldo sostanzialmente non manca, con massime comprese tra 26 e 33°C, mentre al Centro-Nord l’anticiclone darà il meglio portando la colonnina di mercurio ancora oltre i 35°C, in particolare sulle aree Padane e sulle zone interne Toscane.

I rari respiri di sollievo al momento sono attesi solo sulle poche aree interessate dai temporali.