Meteo: Brusco stop dell’estate nel fine settimana

Previsioni live. Aumento dell’instabilità a nord, con temporali e acquazzoni. Aggiornamento meteo in tempo reale

Siamo alla vigilia di un brusco cambiamento del tempo che, nel fine settimana, metterà in crisi l’estate. Come conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it , si sta infatti avvicinando un’intensa perturbazione atlantica che già nella giornata odierna favorirà un aumento dell’instabilità al Nord, dove rispetto agli ultimi giorni vedremo qualche temporale in più anche su pianure e zone costiere; pochi cambiamenti invece nel resto d’Italia, dove acquazzoni e temporali anche oggi bagneranno soprattutto le zone interne del Centro e le regioni meridionali. Anche le temperature, ancora per oggi, subiranno poche variazioni, con appena una leggera attenuazione del caldo al Nord.

Domani però la perturbazione comincerà ad aggredire l’Italia con numerosi temporali, anche di forte intensità, che si concentreranno soprattutto su regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Marche, con le piogge più intense previste sul Triveneto.

Poi domenica, con la perturbazione in movimento sulla Penisola, sono attesi nuovi rovesci e temporali, che bagneranno soprattutto il versante orientale della Penisola e ancora una volta i fenomeni più intensi andranno a interessare il Nordest.

Ma non ci saranno solo le piogge: le correnti fresche che accompagnano la perturbazione, infatti, nel corso del fine settimana faranno crollare le temperature, con un brusco calo che in diverse località del Centronord sarà anche di una decina di gradi.meteo italia