Meteo: freddo glaciale, neve a Roma e Napoli

Previsioni del 28/02/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: temperature quasi ovunque sotto lo zero, nevicate abbondanti fin lungo le coste.

Giornata di ghiaccio oggi per numerosi capoluoghi italiani, con le temperature che rimarranno al di sotto dello zero durante tutto il giorno: un freddo particolarmente intenso di cui soffriranno anche Aosta, Bolzano, Torino, Milano, Piacenza, L’Aquila, Perugia e Campobasso. Ma a fine giornata ancora una volta la vera protagonista diventerà la neve! Come ci spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, alla fine di oggi correnti relativamente miti e umide raggiungeranno infatti il nostro Paese e qui incontreranno la massa d’aria gelida che da qualche giorno occupa la Penisola: una ricetta perfetta per la neve, che scenderà copiosa su una grossa fetta del nostro territorio.

Tra sera e notte nevicherà quindi su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise; neve fino a quote molto basse anche nelle zone interne di Lazio, Campania e Calabria, con possibili sconfinamenti fin lungo le coste, al punto che è probabile che a tratti i fiocchi tornino a imbiancare anche le strade di Roma e Napoli.

Poi domani, giovedì, piano piano le più miti e umide correnti atlantiche favoriranno un rialzo delle temperature e in gran parte del Centrosud la neve verrà sostituita dalla pioggia; nelle regioni settentrionali invece il freddo, benché attenuato, rimarrà decisamente intenso e per gran parte del giorno continuerà a scendere la neve, cosicché in numerose importanti città del Nord alla fine gli accumuli potrebbero essere anche di 15-20 centimetri.

Nell’ultima parte della settimana le temperature torneranno gradualmente ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, anche al Nord, ma per rivedere il sole dovremo comunque attendere ancora un po’: almeno fino a domenica infatti le giornate rimarranno in generale nuvolose e piovose, con la neve che continuerà a scendere copiosa sulle montagne del Nord e, di tanto in tanto, anche sulle più vicine zone di pianura.

Aggiornamento meteo 2 marzo