Meteo: freddo glaciale, neve a Roma e Napoli

Previsioni del 28/02/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: temperature quasi ovunque sotto lo zero, nevicate abbondanti fin lungo le coste.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Giornata di ghiaccio oggi per numerosi capoluoghi italiani, con le temperature che rimarranno al di sotto dello zero durante tutto il giorno: un freddo particolarmente intenso di cui soffriranno anche Aosta, Bolzano, Torino, Milano, Piacenza, L’Aquila, Perugia e Campobasso. Ma a fine giornata ancora una volta la vera protagonista diventerà la neve! Come ci spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, alla fine di oggi correnti relativamente miti e umide raggiungeranno infatti il nostro Paese e qui incontreranno la massa d’aria gelida che da qualche giorno occupa la Penisola: una ricetta perfetta per la neve, che scenderà copiosa su una grossa fetta del nostro territorio.

Tra sera e notte nevicherà quindi su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise; neve fino a quote molto basse anche nelle zone interne di Lazio, Campania e Calabria, con possibili sconfinamenti fin lungo le coste, al punto che è probabile che a tratti i fiocchi tornino a imbiancare anche le strade di Roma e Napoli.

Poi domani, giovedì, piano piano le più miti e umide correnti atlantiche favoriranno un rialzo delle temperature e in gran parte del Centrosud la neve verrà sostituita dalla pioggia; nelle regioni settentrionali invece il freddo, benché attenuato, rimarrà decisamente intenso e per gran parte del giorno continuerà a scendere la neve, cosicché in numerose importanti città del Nord alla fine gli accumuli potrebbero essere anche di 15-20 centimetri.

Nell’ultima parte della settimana le temperature torneranno gradualmente ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, anche al Nord, ma per rivedere il sole dovremo comunque attendere ancora un po’: almeno fino a domenica infatti le giornate rimarranno in generale nuvolose e piovose, con la neve che continuerà a scendere copiosa sulle montagne del Nord e, di tanto in tanto, anche sulle più vicine zone di pianura.

Aggiornamento meteo 2 marzo