Lo dice Giuliacci: lunedì 19 febbraio torna a farsi sentire l’inverno

Previsioni meteo del 19/02/2018 aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: pioggia e freddo si abbattono sull'Italia, con neve sugli Appennini.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In questa prima parte della settimana ci attendono soprattutto pioggia, freddo e neve, perché un centro di bassa pressione insisterà sull’Italia e richiamerà sulla nostra Penisola delle correnti molto fredde di origine polare. Lo conferma, da www.meteogiuliacci.it, il meteorologo Andrea Tura, che spiega come oggi la giornata sarà nuvolosa e piovosa in gran parte del Centrosud e, almeno al mattino, qualche pioggia bagnerà anche il Nordest, e in particolare l’Emilia e la Romagna.

A causa delle correnti fredde che stanno raggiungendo l’Italia, anche la neve scenderà via via a quote sempre più basse: ci attendono quindi nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Tosco-Emiliano e in generale al di sopra di 700-1200 metri sull’Appennino Centrale, mentre al Sud almeno per la giornata odierna i venti freddi non riusciranno a sfondare e quindi anche la neve rimarrà confinata alle vette più alte.

Domani, martedì, le temperature però caleranno anche al Sud dove i fiocchi di neve si spingeranno quindi a quote decisamente più basse. Sarà quindi un martedì ancora in generale nuvoloso, con la pioggia che bagnerà soprattutto le regioni adriatiche, il Sud e le Isole. La neve invece scenderà fino a quote collinari sull’Appennino Marchigiano, oltre i 500-1000 metri sulle montagne di Abruzzo, Molise e Lazio, mentre sull’Appennino Meridionale, in Sicilia e Sardegna le montagne verranno imbiancate al di sopra dei 1000-1300 metri.