Lo dice Giuliacci: dopo la tregua del 16 febbraio, il 17 e il 18 tornano un po’ di piogge

Previsioni del 16, 17 e 18/02/2018 aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: dopo le temperature tiepide e il sole, tornano pioggia, freddo e neve.

Oggi il maltempo ci darà un po’ di tregua, ma le piogge e le nevicate potrebbero tornare presto a interessare l’Italia. Come ci spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, l’alta pressione sta tornando ad allungarsi sulla nostra Penisola, dove insisterà anche domani, ma già nella giornata di domenica sarà costretta a cedere il passo a una nuova perturbazione che, per quanto non intensa, in molte regioni costringerà comunque ad aprire l’ombrello.

Nelle prossime ore quindi solo un po’ di nuvolosità innocua al Nordovest, Toscana e Isole, mentre nel resto del Paese in generale splenderà il sole, accompagnato da temperature in crescita, sensibilmente più miti rispetto agli ultimi giorni. Domani, sabato, torneranno ad aumentare le nuvole e la giornata sarà nuvolosa, da nord a sud, in gran parte del Paese, ma con poche piogge che rimarranno confinate a Piemonte e Liguria, dove cadrà anche qualche fiocco di neve, ma solo in montagna e al di sopra dei 1000-1500 metri.

Piogge e nevicate che invece saranno più diffuse domenica, quando le nuvole porteranno prima piovaschi sparsi al Nord e poi, nella seconda parte del giorno, su molte regioni del Centrosud, mentre la neve tornerà a imbiancare gran parte dell’Arco Alpino, pure al di sotto dei 1000 metri, anche se in generale si tratterà di nevicate non abbondanti e in esaurimento entro metà giornata. In ogni caso l’inverno sembra avere in serbo per l’Italia ancora tanto freddo e tanta neve, in particolare già dalla prossima settimana, quando le gelide correnti artiche faranno nuovamente irruzione nel Mediterraneo.