Meteo: intensa ondata di caldo africano fino ad agosto

L'ondata di caldo africano che interesserà l'Italia si profila come la più intensa dell’estate

L’alta pressione proveniente dal Nord Africa sta per raggiungere la sua massima espansione sull’Italia. Le temperature sono in graduale aumento e sono attesi picchi di caldo a partire dal weekend.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, l’ondata di caldo africano che interesserà l’Italia per una buona metà della prossima settimana si profila come la più intensa dell’estate.

A differenza delle precedenti, che hanno dato il massimo sulle regioni meridionali, questa vedrà valori molto elevati soprattutto al Centro-Nord.

Infatti, in una prima fase, il Sud risentirà ancora di una debole circolazione di correnti fresche provenienti da Est.
I valori attesi al Centro-Nord, invece, avranno picchi fino a 38°C o superiori su molte zone della Pianura Padana, della Sardegna e delle pianure centrali tirreniche.

Al caldo si aggiunge una buona dose di afa. In Val Padana quindi la temperatura percepita potrebbe toccare anche i 40°C.

Come se non bastasse, si scateneranno improvvisi temporali di calore nelle ore centrali della giornata.
Tra le città più calde ci saranno Alessandria, Torino, Milano, Cremona, Pavia, Modena, Bologna, Ferrara, Rovigo, Arezzo, Cagliari.

Il caldo afroso nordafricano non darà tregua neppure la settimana prossima, quando l’anticiclone raggiungerà il suo apice. Il caldo più intenso lo ritroveremo in pianura. Lieve aumento anche sulle regioni adriatiche e al Sud, ma con valori più normali.

Il mese di agosto inizia dunque all’insegna del caldo torrido, che da Nord si sposterà verso le regioni meridionali dove la colonnina di mercurio salirà sicuramente.