Meteo: torna l’instabilità al Nord

Previsioni live. Dopo un fine settimana soleggiato, torna l’instabilità, soprattutto al Nord. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Dopo la tregua del fine settimana, ecco che l’instabilità torna a caratterizzare il tempo sulla nostra Penisola, con le umide correnti atlantiche che tra oggi e domani favoriranno la formazione di numerosi temporali, soprattutto al Nord.

Come spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore, infatti, il sole farà fatica a ritagliarsi qualche spazio al Nord, dove le nuvole porteranno anche numerosi acquazzoni e temporali, specie in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia. Andrà un po’ meglio al Centro e, soprattutto, al Sud: in queste zone d’Italia, infatti, il sole spartirà il cielo con nuvole che porteranno poche piogge, con isolati acquazzoni per lo più confinati sulle zone appenniniche.

Le temperature, invece, rimarranno nel complesso estive: al Nord caleranno, ma di poco, e al Sud addirittura andranno incontro a un ulteriore leggero aumento, con diversi picchi al di sopra dei 30 gradi.

L’instabilità insisterà anche domani, martedì, quando in gran parte d’Italia si alterneranno sole e nuvole, con rovesci e temporali che bagneranno soprattutto le Alpi e le zone interne del Centro, ma non si può escludere che localmente qualche pioggia raggiunga anche le aree della Valpadana più vicine alla montagna e le zone costiere del Centro.