Meteo: il maltempo insiste al Sud, con neve in collina in Abruzzo e in Molise

Previsioni live. Giovedì sereno ma freddo al Nord, in Toscana e nel Lazio, neve a quote basse e pioggia nel resto d'Italia. Venerdì torna il sole quasi ovunque. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Tempo ancora invernale sull’Italia, anche se pioggia e neve ci concentreranno più che altro al Sud, dove insisterà un centro di bassa pressione. Come confermano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it sarà quindi un giovedì molto nuvoloso e piovoso in Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali, con delle nevicate che imbiancheranno fino a quote collinari l’entroterra abruzzese e molisano, mentre al Sud la neve cadrà solo al di sopra di 500-800 metri.

In ogni caso si tratta di tutte nevicate a quote insolitamente basse per la stagione. Al Nord, Toscana e Lazio invece splenderà il sole, che però non riuscirà a spingere le temperature sui valori tipici di fine marzo: nonostante il bel tempo quindi anche nelle regioni settentrionali si farà sentire un po’ di freddo fuori stagione.

Domani, venerdì, la situazione andrà migliorando anche al Sud, grazie al graduale indebolimento della perturbazione che ancora insiste su questa parte dell’Italia. Sarà perciò un venerdì in generale soleggiato al Centronord, mentre le nuvole che ancora copriranno i cieli del Sud e delle Isole Maggiori porteranno poche piogge, più che altro concentrate su Calabria e Sicilia, con residue nevicate sulle montagne di queste due regioni al di sopra di 800-1000 metri.

Anche le temperature, pur rimanendo ben al di sotto della norma, risaliranno leggermente in gran parte del Paese, e grazie a una contemporanea attenuazione del vento il freddo, pure al Sud, diventerà meno pungente.