PROMO

Meteo: un fine settimana ventoso, ma con poche piogge

La perturbazione che si sta avvicinando all’Italia porta qualche pioggia e temperature notturne vicine agli zero gradi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’ultimo fine settimana di ottobre avrà un sapore tipicamente autunnale, anche se in molte regioni si potrà fare a meno dell’ombrello.

A sostenerlo è Andrea Tura, meteorologo di Meteo Giuliacci, il quale aggiunge che “Le giornate saranno piuttosto ventose, specie al Centrosud, ma le piogge saranno poche e in generale concentrate sulle regioni meridionali”.

La perturbazione che si sta avvicinando all’Italia infatti si limiterà a portare domani, venerdì, qualche pioggia al Centrsoud e sabato sarà seguita da venti settentrionali, freddi ma in generale asciutti, che porteranno qualche pioggia solo all’estremo Sud.

Un sabato quindi con poche nuvole e poche piogge, ma anche piuttosto freddo perché, come aggiunge Tura, “le temperature caleranno in gran parte d’Italia e soprattutto al Centrosud, dove la sensazione di freddo sarà anche accentuata dall’intensa ventilazione. E nella notte tra sabato e domenica il freddo si farà pungente in gran parte del Paese, con temperature notturne che in molte località si avvicineranno agli zero gradi.

Poche piogge, sempre più che altro al Sud, e molto vento anche domenica quando però le correnti saranno più miti, provenienti da ovest. “Vento che”, conclude Tura, “nel corso del fine settimana porterà poche piogge, ma almeno contribuirà a diluire le concentrazioni di inquinanti nelle grandi città, in attesa di piogge di una certa importanza che, però, non arriveranno prima di novembre”.