PROMO

Meteo: pioggia e nebbie e, nel fine settimana, torna la pioggia

Un'estesa nuvolosità contribuirà a contenere le temperature, che risulteranno insolitamente miti. Neve sopra i mille metri

Poche sorprese, almeno fino a venerdì, con l’alta pressione che continuerà a tenere lontane le perturbazioni, favorendo condizioni di tempo nel complesso asciutto e stabile.

Ciò però non significa che il sole splenderà su tutta l’Italia, anzi, in molte zone infatti il cielo rimarrà nascosto dietro a nuvole e nebbie che renderanno le giornate piuttosto grigie.

Oggi (mercoledì) in particolare un po’ di nuvolosità insisterà soprattutto al Nord e sulle regioni del versante tirrenico: nuvole che, a parte qualche pioviggine su Liguria e Basso Piemonte, in estensione nel corso della notte anche alla Lombardia, non porteranno fenomeni di rilievo.

Questa estesa nuvolosità però contribuirà a contenere le temperature, che risulteranno insolitamente miti solo laddove il sole splenderà indisturbato. E nelle prossime notti si dovranno fare i conti anche con la nebbia, che si formerà soprattutto nel settore centrale della Valpadana e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Il tempo però non rimarrà asciutto ancora a lungo.

Nel fine settimana infatti è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà sull’Italia piogge diffuse e nevicate in montagna. La pioggia bagnerà dapprima il Nord, nella giornata di sabato, per poi spostarsi domenica anche al Centrosud e in particolare alle regioni del versante adriatico.

Le nevicate sulle Alpi, per quanto piuttosto abbandonanti, rimarranno invece confinate a quote piuttosto alte, spingendosi localmente al di sotto di 1000 metri solo alla fine di sabato.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meteo: pioggia e nebbie e, nel fine settimana, torna la pioggia