PROMO

Fine settimana con neve in pianura

Le correnti gelide di origini artiche portano la neve in pianura

Anche i prossimi giorni avranno un sapore decisamente invernale, con delle correnti gelide di origini artiche che attraverseranno da nord a sud gran parte della Penisola.

A confermarlo è il col. Mario Giuliacci secondo cui “Le temperature caleranno ulteriormente, e mentre al Centrosud il freddo sarà accentuato dai venti gelidi che spazzeranno questa parte del Paese, al Nord saranno soprattutto le gelate mattutine a rendere il clima decisamente rigido”.

Le piogge, oggi e domani (giovedì), bagneranno gran parte delle nostre regioni e saranno più diffuse e insistenti al Centrosud, ma la vera sorpresa arriverà nell’ultima parte della settimana.

“Tra venerdì e sabato” continua infatti Giuliacci “un mulinello di bassa pressione posizionato nei dintorni della Sardegna spingerà delle correnti relativamente miti e umide verso il Nord Italia, dove si scontreranno con la massa d’aria gelida rimasta intrapolata in Valpadana: si verranno così a creare le condizioni ideali per la neve in pianura, ed è quindi probabile che nell’ultima parte della settimana i tetti di città come Torino, Milano e Bologna vengano imbiancati da qualche nevicata!”.

Quindi inverno vero, e non solo al Nord: “la neve” conclude infatti Giuliacci “tra sabato e domenica potrebbe spingersi anche sulle coste adriatiche, in particolare tra Romagna e Marche, mentre al Sud nel fine settimana il contrasto tra l’aria gelida e le acque tiepide dei mari meridionali favorirà la formazione di numerosi temporali, con il rischio quindi di piogge di forte intensità”.