Meteo: El Niño potrebbe tornare già a metà del 2017

Il ciclo del Niño che si è verificato tra il 2015 e il 2016 è stato tra i più intensi degli ultimi decenni. E ora torna

Il fenomeno naturale che periodicamente riscalda le acque del Pacifico tropicale, El Niño, e che si è già fatto sentire sia nel 2015 sia 2016, innalzando le temperature terrestri, potrebbe ripresentarsi già a metà del 2017.

Secondo gli studi condotti dall’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite (Omm) le probabilità che si ripresenti sono del 35-40%.

Gli esperti hanno osservato che negli ultimi sei mesi del 2016 si è registrata la presenza della Niña, il fenomeno opposto al Niño che raffredda le acque superficiali dell’oceano. Tuttavia è difficile che questa possa tornare.

A gennaio 2017 è subentrata una condizione di neutralità ovvero uno stato senza prevalenza né del Niño né della Niña. Tale condizione dovrebbe proseguire per tutta la prima parte dell’anno.

Il ciclo del Niño che si è verificato tra il 2015 e il 2016 è stato tra i più intensi e devastanti degli ultimi decenni. Ha portato alluvioni in Cile, Perù, Bolivia, siccità in Indonesia, Australia, Africa meridionale e nel Corno d’Africa, dove ha bruciato i campi e assetato il bestiame. Secondo l’Onu, ha creato problemi di sicurezza alimentare per 60 milioni di persone nel mondo.