Meteo: eccezionale ondata di calore sull’Italia

Sarà una delle settimana più calde dell’estate quella che è appena iniziata

Sarà una delle settimana più calde dell’estate quella che è appena iniziata. Al via da lunedì l’ondata di caldo africana che raggiungerà il picco di temperature oltre i 40°C tra giovedì e venerdì.

La colonnina di mercurio salirà inesorabilmente, scrive 3B Meteo, nei prossimi giorni, fino a raggiungere la soglia record entro il weekend. Lunedì farà caldo, martedì un po’ di più e così via via che ci si avvicina alla fine della settimana. Sarà proprio venerdì la giornata peggiore.

Per alcune regioni sarà un caldo asciutto, mentre per altre il caldo sarà anche afoso e quindi la percezione del calore sarà anche superiore.

Nel mirino della settimana africana ci sono la Sardegna, l’Italia settentrionale e la fascia centrale tirrenica fino all’Umbria. In Piemonte, tra Torino, Vercelli, Asti e Alessandria, si potrebbero sfiorare addirittura i 42°C.

Sul resto della nostra Penisola il caldo si farà sentire un po’ meno, tanto che nell’estremo Sud risentirà persino di qualche temporale.

Già da sabato, però, le temperature potrebbero perdere qualche grado al Nord per un primo timido cedimento della rovente bolla africana. Tuttavia, non si intravede ancora un deciso cambio della situazione generale e sarà probabilmente solo il Nord Italia a godere di temperature meno bollenti e soffocanti.